Le vene varicose possono causare dolore e fastidio. Solitamente sono di colore blu o violaceo e presentano un andamento tortuoso. Esse compaiono prevalentemente su gambe e piedi, e si manifestano soprattutto nella stagione calda. Anche chi trascorre molto tempo in piedi può soffrire di questo problema.
Le cause
Le vene varicose sono il risultato di ostruzioni di piccole valvole che non permettono il regolare passaggio del sangue. Ciò può essere dovuto a un’indebolimento delle pareti delle vene che perdono elasticità. In questo modo il sangue si accumula causando gonfiore e ingrossamento.
Ci sono alcune variabili che possono aumentare la probabilità di soffrire di questo problema come l’età avanzata, il sovrappeso e fare un lavoro che richiede di stare in piedi per molte ore. Inoltre, anche le donne incinta sono predisposte a sviluppare le vene varicose perché durante la gravidanza il sistema venoso subisce un forte stress.
Come trattare le vene varicose
Uno dei metodi per trattare le vene varicose è l’utilizzo di calze a compressione. Questa soluzione può essere prescritta dopo che il paziente ha eseguito il test chiamato indagine Doppler che serve per controllare il flusso del sangue. Questo tipo di calze, infatti, serve per stringere le gambe in modo da favorire la corretta circolazione, e il flusso di sangue verso l’alto in direzione del cuore.
Questi particolari indumenti aiutano ad alleviare il dolore e il gonfiore, ma non è stato ancora accertato se hanno una funzione preventiva.
Bisogna ricordare che le vene varicose, eccetto in determinati casi, non sono una condizione grave e non richiedono cure specifiche. In ogni caso è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia o farmacista, per farsi prescrivere la terapia ottimale.