L’autunno è arrivato, e con lui, sono arrivati i primi malanni di stagione. In questo periodo, con le temperature in ribasso, passiamo sempre più tempo al chiuso con altre persone, dove il contagio risulta essere facile ed immediato. Ora vedremo alcuni semplici rimedi che possono evitarti raffreddori fastidiosi e debilitanti.
Uno dei rimedi più semplici ed efficaci consiste nel corretto riposo notturno e in una giusta idratazione giornaliera. Questi due fattori permettono di tenere alte le difese immunitarie, che altrimenti, subirebbero un netto calo, aumentando la possibilità di ammalarsi.
Un altro accorgimento anti-malanni è avere una corretta alimentazione, ovvero, non saltare mai la colazione, fare i tre pasti principali completi, mangiare molta frutta e verdura ed evitare cibi e bevande ricche di zuccheri. Se ciò non bastasse, è consigliato integrare all’alimentazione delle vitamine, in particolare, le vitamine C e B.
I rimedi naturali per l’autunno
Ci viene in aiuto anche Madre Natura, con i cari vecchi rimedi naturali, che funzionano sempre. Tra i rimedi troviamo l’eucalipto, il quale, possiede proprietà antipiretiche ed antisettiche. Degni di nota sono il miele, che possiede efficaci capacità antibatteriche e la propoli, in grado di agire contro 28 ceppi batterici. E’ molto importante una corretta ventilazione della struttura abitativa, che permetterà in modo immediato, la diminuzione dei virus presenti nell’aria.
I consigli per salvaguardare i bambini e gli animali domestici dai malanni autunnali
Per i più piccoli è consigliato seguire la regola delle tre L: Lana, Latte e Letto. Associato al riposo, al caldo ed ad una sana alimentazione, si sconsiglia la classica merenda piena di zuccheri. A risentire del cambiamento climatico, e quindi, dell’arrivo dei primi malanni, sono anche i nostri amici a quattro zampe. Anche per loro ci sono degli accorgimenti che i padroni dovrebbero mettere in pratica. Durante la stagione autunnale, il cane perde il pelo sottile per sostituirlo con un pelo più fitto e caldo per l’inverno. Per accompagnarlo correttamente in questo periodo di stress e di maggiore debolezza immunitaria, è fondamentale aumentare l’apporto di proteine e di aminoacidi essenziali.