I farmaci rappresentano una risorsa preziosa per la nostra salute ma la loro assunzione comporta anche dei rischi. E’ importante che vengano utilizzati in modo appropriato e corretto in modo tale da ottenerne il massimo dei benefici terapeutici. In questo modo verrà minimizzato il rischio di effetti collaterali indesiderati e dannosi.
Le dieci regole per un uso corretto e sicuro dei farmaci
E’ necessario seguire alla lettera le indicazioni del medico, in quanto le modalità di assunzione dei farmaci sono fondamentali perché possa agire correttamente ed essere ben tollerato. Non bisogna inoltre esitare di porre al medico ed al farmacista delle domande dettagliate sulla corretta modalità di assunzione della terapia. E’ consigliato abituarsi assumere il farmaco sempre alla stessa ora per evitare di dimenticarne l’assunzione.
E’ inoltre importante non sollecitare il proprio medico curante per farsi prescrivere dei farmaci. Prima della prescrizione è poi necessario informare il medico di eventuali farmaci che si stanno già assumendo, se si hanno malattie gravi ai reni, al fegato oppure ad altri organi, se si è sofferto in passato di allergie a farmaci o di malattie come eczema, asma ed orticaria.
L’uso di farmaci in gravidanza
In gravidanza è necessario assumere farmaci solamente su prescrizione del medico. In ogni caso è sempre necessario riferire prontamente al proprio medico curante eventuali effetti collaterali. Sono da evitare assolutamente l’assunzione prescritti da altre persone e di accettare consigli in questo campo da chi non è medico. E’ indispensabile, invece, rispettare scrupolosamente le indicazioni del medico e del foglio illustrativo evitando di modificare le dosi della terapia e di sospendere o di protrarre la cura di propria iniziativa.
La data di scadenza va controllata scrupolosamente ogni volta che si usa il farmaco. Alcuni di loro, inoltre, scadono dopo pochi giorni dall’apertura, indipendentemente dalla data di scadenza indicata nella confezione. Per i colliri, in generale, è raccomandato l’uso entro dieci giorni dall’apertura, mentre gli sciroppi contenenti antibiotici possono essere utilizzati solo per pochi giorni dopo la loro apertura.
E’ importante conservare i farmaci in luoghi non raggiungibili dai bambini nei loro contenitori originali a temperatura ambiente. Il luogo di conservazione dev’essere fresco ed asciutto, al riparo dalla luce e lontano da fonti di calore. E’ necessario conservare alcuni farmaci in frigorifero se specificato nella confezione. A casa i farmaci vanno tenuti nella giusta quantità in rapporto alla terapia evitando scorte eccessive ed il rischio di inutili sprechi.