Dimagrire senza rischi dopo le feste.
Le feste sono un momento di gioia da condividere con amici e parenti. Tavole imbandite, momenti di convivialità e di condivisione possono però portare a commettere qualche peccato di gola in più, spingendoci ad esagerare con pietanze che sono tanto saporite per il palato, quanto dannose per la linea. Ecco dunque che subito dopo le feste urge correre ai ripari, magari optando per un integratore alimentare. Occorre però saper scegliere con cura, facendoci accompagnare in questo percorso passo dopo passo.
Gli integratori per perdere peso costituiscono un argomento spinoso, su cui i professionisti della medicina raccomandano massima prudenza. In effetti, la scelta della giusta pillola dimagrante deve essere effettuata dopo l’attento consulto di un esperto e non certo basandosi sulle “recensioni casalinghe” che spopolano sul web.
Se supportati da un sano ed equilibrato regime alimentare e da una regolare attività fisica, gli integratori possono svolgere molteplici funzioni. Gli stimolatori del metabolismo agiscono direttamente sulle cellule adipose o sul sistema nervoso centrale accelerando l’assorbimento delle calorie, e si adattano ai metabolismi particolarmente pigri.
I regolatori dell’appetito sono destinati alle buone forchette e “ingannano” i meccanismi sensoriali dell’intestino inibendo il senso di fame, mentre gli stimolatori della diuresi drenano i liquidi in eccesso prima che si localizzino su fianchi, gambe e pancia; se assunti con almeno 1 litro d’acqua al giorno diventano il migliore alleato contro la pancia gonfia.
I riduttori dell’assorbimento di calorie sfruttano la termogenesi (la produzione di calore, appunto), per bruciare grassi e zuccheri e hanno un’efficacia più immediata, ma non sono consigliati a chi vuole semplicemente perdere “qualche chilo” dopo le feste. I disintossicanti, preferibilmente estratti dalle erbe naturali, depurano il corpo dalle tossine accumulate durante i cenoni e sono perfetti per chi non ama dire di no ad alcun tipo di cibo, a beneficio di una fastidiosa sensazione di pesantezza.
In questo contesto, però, è sempre bene tenere a mente che i farmaci dimagranti non sono che la punta dell’iceberg di un più ampio percorso educativo che vuole allontanare il consumatore dalle pericolosissime pillole “illegali”, così denominate perché contengono principi attivi originariamente prescrivibili per altri disturbi i quali, seppure aventi un effetto dimagrante, risultano pericolosissimi per l’organismo.