Dolori muscolari e scheletrici, le possibili soluzioni per contrastarli

A chi non è mai capitato di sentire un dolore localizzato in una parte specifica del corpo? E’ il sintomo più frequente dei dolori muscolari e scheletrici. Le zone più colpite generalmente sono la schiena, il collo, le spalle e i polsi. Se non curato, però, questo dolore può trasformarsi da lieve ad acuto. Molto spesso questi dolori sono provocati da un movimento ripetitivo sul lavoro che si è compiuto in modo errato per settimane, mesi o addirittura anni. Possono però comparire anche in seguito ad una posizione non naturale che si è assunta durante il sonno oppure per una postura sbagliata. Non va sottovalutato neanche lo stress fisico o psicologico che, in misura variabile da individuo a individuo, può aggravare il livello di contrazione muscolare e il dolore. Con l’avanzare dell’età, poi, questi dolori possono essere sempre più ricorrenti.

Il ricorso a dei rimedi naturali per contrastare i dolori muscolari scheletrici

E’ possibile ricorrere a piante ed erbe indicate per lo specifico problema. Ad esempio, l’essenza di lillà è efficace per dare sollievo ai problemi di cervicale che interessano il collo e la parte alta della schiena. Se il fastidio coinvolge tutto il corpo, invece, efficace è la valeriana che viene anche utilizzata per combattere l’insonnia. I massaggi con oli di timo e ginepro sono invece adatti per constrastare la sciatica, mentre contro i reumatismi la soluzione ideale è il tè disinfiammante alla spirea. Contro il colpo della strega, il rimedio naturale consigliato è un impacco disinfiammante con rosmarino e lavanda.

Il trattamento farmacologico

Se il disturbo è intenso è inoltre possibile fare ricorso a dei farmaci da banco specifici per contrastare i dolori di muscoli e articolazioni. Sono particolarmente indicati i farmaci antinfiammatori. I FANS, base del loro principio attivo, sono in grado di agire sul dolore e di arginarlo in breve tempo. Si possono trovare in farmacia anche sotto forma di pomate e gel, ideali anche per il trattamento di distorsioni e traumi. I cerotti, ad azione antinfiammatoria e antidolorifica, hanno invece il vantaggio di un effetto prolungato che dura fino alle dodici ore.

Tu cosa ne pensi?