Diaday 2019 è la terza edizione della campagna nazionale promossa da Federfarma nella settimana in corso, da lunedì 11 fino a sabato 16 novembre. L’iniziativa si svolge in concomitanza con la Giornata Mondiale del Diabete, in calendario giovedì 14 novembre. La campagna è focalizzata sulla verifica dell’aderenza alla terapia di coloro che sono affetti da diabete di tipo 1 e di tipo 2. Le farmacie aderenti, tra cui la Nuova Farmacia Claretti Pacioni, intervisteranno i pazienti. Lo faranno attraverso un questionario, il cosiddetto test di Morisky, validato e pubblicato sulla piattaforma di Promofarma.
Come misurare l’aderenza terapeutica dei pazienti affetti da diabete
Ci sono molti modi per valutare e misurare l’aderenza terapeutica. Dalla richiesta di aggiornare un diario giornaliero, una tecnica spesso utilizzata per le diete, alla conta delle pillole assunte, sino a metodi più “rigidi” e scientifici come la verifica periodica della presenza dei principi attivi o di loro metaboliti in esami periodici. La compilazione del questionario, del tutto anonimo e convalidato dalla comunità scientifica, è un metodo più leggero che allo stesso tempo, però, rende necessaria la partecipazione attiva ed una particolare attenzione da parte del paziente. Uno dei più utilizzati è proprio quello basato sulla scala di Morisky, identificato con l’acronimo MMAS (Morisky Medication Adherence Scale).
Inizialmente era basato su 4 domande e poi si è evoluto fino ad arrivare ad 8. Dal punteggio ottenuto dalle risposte si stabilirà la classe del paziente di aderenza terapeutica. Se il punteggio sarà inferiore a 6 il profilo sarà quello di poco aderente. Con un risultato da 6 a 8, invece, il paziente risulterà mediamente aderente e con un punteggio superiore a 8 sarà invece molto aderente. Il risultato del test sarà consegnato immediatamente al cittadino che potrà avere anche consigli utili per gestire al meglio la malattia.