Cura dei capelli: trattamenti e prodotti per ridargli brillantezza in autunno

Con l’arrivo dell’autunno, i capelli hanno bisogno di maggior cura per assicurare alla chioma forza e brillantezza. Inoltre in questa stagione, così come all’inizio della primavera, i capelli tendono a cadere. Una situazione del tutto fisiologica dovuta al fatto che loro ciclo di vita è accelerato e si assiste ad un rinnovamento del cuoio capelluto con i capelli adulti che lasciano spazio ai nuovi che stanno crescendo.

I consigli del farmacista per prendersi cura dei capelli in autunno

Se in estate si sono concesse delle trasgressioni, in autunno i capelli hanno bisogno di una maggior attenzione. E’ consigliabile partire prima di tutto da una pulizia e da un taglio, possibilmente eseguito da un professionista. CapelliServirà infatti ad alleggerire il carico della capigliatura dandole respiro e migliorando in maniera sensibile l’ossigenazione del bulbo. E’ necessario inoltre proteggere i capelli dall’umidità eccessiva tipica della stagione autunnale. Magari indossando un berrettino di lana leggero, in particolare la sera o durante la notte quando l’aria è ancora satura di umidità. Anche l’alimentazione va tenuta sotto controllo assumendo dei cibi salutari e ricchi di nutrienti. In particolare tutti quei cibi che contengono le vitamine del gruppo B responsabile della ricrescita. Come ad esempio il fegato, i broccoli e le arachidi che sono particolarmente ricchi di B5. Carne, cereali, tuorlo d’uovo, patate, cavoli e pomodori, invece, includono la vitamina B4. Mentre uova, noci, germe di grano, latticini, broccoli, fagiolini, piselli e lievito di birra che contengono la vitamina B2.

I prodotti in farmacia anti caduta 

Il cambio di stagione, i continui trattamenti e lo stress quotidiano rendono i capelli più fragili e soggetti alla caduta. In farmacia è possibile trovare un’ampia gamma di prodotti per la cura del cuoio capelluto. CapelliDagli shampoo e dai balsamo anti caduta alle fiale ed ai rinforzanti che sono in grado di rinvigorire i capelli contrastandone la caduta. Sono particolarmente efficaci anche gli integratori con vitamina C e con lo zinco che rinvigoriscono i capelli dandogli tono. In alternativa ci sono anche i prodotti a base di Beta Sitosterolo, sostanza che agisce a livello ormonale per arginare la perdita dei capelli durante il cambio di stagione. Puoi farti consigliare il prodotto anti caduta più adatto alle tue esigenze in farmacia oppure in alternativa rivolgerti al tuo medico di fiducia.

Tu cosa ne pensi?