Con l’arrivo dei primi freddi è più facile essere colpiti dalle cosiddette malattie da raffreddamento. Naso chiuso, difficoltà a respirare, tosse e dolori, gola infiammata e dolorante sono i sintomi della malattie che interessano le vie respiratorie e che possono colpire degli individui di ogni età. Possono essere sia di natura batterica che virale e possono manifestarsi in qualsiasi periodo dell’anno anche se la loro diffusione è decisamente più elevata in autunno ed in inverno quando le temperature sono più basse.
I sintomi delle malattie da raffreddamento
Il più comune raffreddore è un’infiammazione delle mucose che sono state infettate dai virus. I sintomi tipici sono il naso che cola, gli starnuti frequenti, la sensazione di malessere generale ed il mal di gola. Nei bambini, inoltre, può coinvolgere anche i seni paranasali e le orecchie e provocare anche l’insorgenza di sinusite ed otite. L’influenza, invece, ha delle ripercussioni ben più gravi. Rispetto al raffreddore, infatti, presenta dei brividi di freddo e la febbre si alza più rapidamente. Si provano inoltre una maggior stanchezza e dei dolori più forti.
Quali sono le forme di prevenzione
Innanzitutto è utile adottare una dieta che garantisca all’organismo un adeguato apporto di vitamine. In particolare è necessario apportare all’organismo un alto quantitativo di vitamina C, presente soprattutto negli agrumi, nei kiwi, nelle patate, nei broccoli e nei cavolfiori. E’ buona norma evitare di surriscaldare gli ambienti in cui si vive e si lavora ed è altrettanto importante provvedere a mantenere nell’ambiente un sufficiente livello di umidità dell’aria.
I possibili rimedi alle malattie da raffreddamento
Si può certamente ricorrere a qualche farmaco per alleviare la sintomatologia. Sono molto efficaci in tal senso gli spray nasali ad azione anticongestionante, i prodotti che attenuano la tosse secca o che fluidificano l’eventuale catarro e le pastiglie disinfettanti da sciogliere in bocca per contrastare il mal di gola. Allo stesso tempo, però, è necessario assumere un’adeguata quantità di liquidi. E’ infatti molto utile bere molta acqua e non devono mai mancare brodi, spremute e tisane. Può essere anche utile effettuare delle inalazioni con prodotti specifici un’azione antimicrobica e lenitiva sulle mucose irritate.