Analisi di prima istanza: prevenire in comodità

Attenzione all’alimentazione e prevenzione sono questi gli ingredienti principali per una buona salute. Fare controlli periodici è importante per monitorare i valori e limitare l’insorgere di patologie. Talvolta però rivolgersi ai centri analisi richiede tempo e così si rischia di procrastinare. In quest’ottica, con l’avvento delle “farmacie dei servizi”, è possibile anche nelle farmacie  effettuare le analisi di prima istanza. Ma cosa sono esattamente? «Questi esami sono delle semplici autoanalisi effettuate su sangue venoso superficiale che permettono di conoscere un valore approssimativo ma significativo del contenuto di alcuni parametri della nostra salute – spiega la dottoressa Mara Berto titolare della Nuova Farmacia Claretti Pacione  – Grazie al supporto di personale qualificato, nella nostra farmacia, senza necessità di prenotazione, mai possono svolgere diverse tipologie di misurazioni».

Dai test sulla glicemia ed emoglobina glicata, i più noti parametri nel sangue indicativo di malattie o stati correlati al metabolismo degli zuccheri, a quello di controllo del livello del colesterolo, uno dei più importanti fattori per prevenire il rischio di malattie cardiovascolari. «Nella gamma delle analisi di prima istanza rientrano anche il controllo sui trigliceridi e sulla creatinina – precisa la titolare – ma anche INR, parametro che viene utilizzato per chi assume farmaci anticoagulanti».

Per tenere sotto controllo il fegato è inoltre possibile effettuare i test GGT (Gamma Glutamil Transferasi) e sulle transaminasi alte e basse (GOT e GPT). «Non meno importanti sono i test di ovulazione, test di gravidanza e l’analisi per stabilire i livelli di acido urico nel sangue per prevenire problemi al cuore e rischi di infarto – marca la dottoressa – In pochi minuti viene rilasciato un esito cartaceo con i relativi valori di riferimento sovrapponibile a quello di laboratorio». Per poter effettuare le analisi di prima istanza è consigliabile presentarsi la mattina a digiuno. La farmacia è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 20,30 ed il sabato e la domenica dalle 8,30 alle 19,30. Per avere ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 011/9473539 o consultare la sezione servizi sul sito www.nuovafarmaciaclarettipacioni.it 

Tu cosa ne pensi?